Chi siamo
“Il Signore stesso ci collocò come forma,
in esempio e specchio non solo per gli altri uomini,
ma anche per le nostre sorelle,
che il Signore chiamerà alla nostra vocazione”
(Testamento di S. Chiara)
Siamo una comunità di Sorelle Povere di S. Chiara (Clarisse), residente in un ex Convento dei Frati Minori nel centro di Rimini, a pochi passi dall’Arco d’Augusto e dal Tempio Malatestiano.
La presenza delle Clarisse a Rimini è molto antica: secondo quanto attesta un codice del 1702, fu S. Francesco che, durante un soggiorno a Rimini nel 1215, sostando presso un Monastero di monache vicino all’Arco di Augusto, diede loro la sua Regola. Il monastero fu successivamente intitolato a S. Chiara e da lì a poco gemmò una seconda presenza riminese, grazie alla b. Chiara da Rimini, mistica vissuta tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, che fondò il monastero “S. Maria degli Angeli.” Nel corso dei secoli i due monasteri si unirono e rimase solo quello di “S. Chiara”, che non sopravvisse però alle soppressioni napoleoniche: nel 1810 le Clarisse furono costrette a lasciarlo, per non farvi più ritorno.
Nel 1985 l’allora Vescovo di Rimini, mons. Giovanni Locatelli, desiderando che rifiorisse una presenza contemplativa in Città, chiese al Monastero di Albano Laziale la disponibilità per una fondazione. Il 25 luglio di quell’anno giunsero le prime 6 sorelle, successivamente se ne unirono altre, finché il Monastero fu eretto canonicamente il 28 novembre 1993.
Dopo 9 anni passati in una casa adattata a Monastero sul colle di Covignano, dall’11 dicembre 1994 ci siamo trasferite in centro città nel 700esco Convento di San Bernardino (vedi).
Come figlie di S. Francesco e S. Chiara, abbracciamo la forma di vita evangelica, in fraternità, povertà e letizia, ritmando la giornata con la preghiera e il lavoro, in spirito di accoglienza ed ascolto dei fratelli.