Il tuo cuore è una tazza piena o vuota?
A chi si domanda come si fa capire la propria vocazione, e ha il desiderio di capirla veramente, proponiamo una parabola tratta dalla tradizione buddista.
Un guru, nel ricevere il suo ospite, gli versava del the nella tazza e continuava a versarne, finché la tazza fu così colma che il the tracimò oltre la tazza, oltre il piattino, e si sparse tutto sulla fine tovaglia di seta.
L’ospite lo guardava allibito e non capiva come mai il guru non si rendesse conto di una così grande stupidaggine.
Ad un certo punto, esasperato, disse al guru: “Basta, non vedi che la tazza è colma e non può contenere una goccia in più del tuo the?”
“Sì, lo vedo –rispose imperturbabile il guru- ma lo sta facendo apposta, perché questa tazza è come il tuo cuore: è troppo pieno di te stesso e delle tue cose; come puoi pretendere di poter accogliere anche una sola parola di quelle che vorrei consegnarti?”
Forse la risposta di Dio si fa attendere, perché il tuo cuore è come questa tazza di te traboccante.
Sei disponibile a fargli un po’ di spazio o, in fondo in fondo, ti va bene rimanere un eterno cercatore?!
Signore,
quante volte mi sono inginocchiato davanti al tuo altare
credendo che fossi tu a chiamarmi?
Donami la grazia del vero discernimento.
Parlami con parole aride
affinchè io sappia distinguere
in esse
la tua voce santa da quella del seduttore.
Donami la fede
e non lasciare che anche stavolta
sia la suggestione di un momento
a condurmi presso di Te
per poi allontanarmi.
Amen
Apprezzo il fatto che ci siano tanti siti nel web che mi piacciono. Ultimamente mi sto interessando sempre di più alla religione, io voglio diventare sacerdote ma ora ho uno spazio in questo luogo dove sto e vorrei qui dove sto esser sacerdote; cioè ci sono dei momenti in cui mi sento a meraviglia, mi sento cambiato diverso rispetto a un po’ di tempo fa. Certo l’Arma della preghiera è stata fondamentale per me e ora vivo meglio. Ho 40 anni mi chiamo Gabriele Zangrilli e vivo a Itri dai miei genitori. Cerco di esser migliore in tutto; il seduttore può essere, Lucifero, può essere che non ha tutta questa potenza d’intervento; spero che mi vada tutto bene per sempre.
Gabriele Zangrilli