Audiolibro Trasparente come il vetro

btr

Sabato 5 ottobre 2019 alle ore 16.30 al Teatro degli Atti, in occasione della Assemblea pubblica del prof. Stefano Zamagni sul tema Alberto Marvelli e l’educazione dei cattolici alla politica, sarà presentato l’audiolibro Trasparente come il vetro, a cura della Caritas Italiana e Rerum.eu
Alberto ha inverato la celebre profezia del cardinale Newman: “E’ venuto il tempo in cui i cattolici, che vivono di fede, per essere tali devono difendere la ragione. E proprio la ragione ci dice che è venuto il tempo in cui i cattolici, che vogliono vivere di più società,  devono difendere lo Stato, però non uno Stato qualunque, ma quello della nostra convivenza civile”. Invero, se il proprium della politica è il prendersi cura del bene umano, allora il suo fondamento va cercato nell’idea dello “stare con”. E’ per questo che ad Alberto non è mai bastata la carità come philia. Il suo contributo notevole alla cultura della post-modernità è quello di restituire alla sfera pubblica la carità come agape, portandola fuori dall’asfissiante recinto della sfera del privato  (dalla Prefazione di Stefano Zamagni)

______________________________________________________________________________

 

Giovani santi intorno a Maria

All’interno della festa popolare “Giovani santi intorno a Maria” organizzata dal Santuario Madonna di Casale, Sabato 7 settembre, alle ore 20,30 sono state presentate le figure di quattro santi riminesi: Pio Campidelli, Alberto Marvelli, Carla Ronci, Sandra Sabattini.

______________________________________________________________________________

 

Hanno incontrato Alberto

Venerdì 6 settembre 2019, alle ore 10.00, un gruppo di giovani studenti di Castelmassa (Rovigo) accompagnato dal parroco don Stefano, dopo aver meditato sugli scritti di Alberto presso il Punto Giovane di Riccione, è venuto a Rimini per conoscere la vita del Beato e pregare accanto alla sua tomba. A far loro da guida: Cinzia Montevecchi, responsabile del Centro.

______________________________________________________________________________

 

Preghiera del venerdì

Onnipotenza dell’uomo e debolezza di Dio. Così Alberto definiva la preghiera. Insieme a lui come tutti gli ultimi venerdì del mese, ci incontriamo per chiedere al Signore di insegnarci a pregare.
L’appuntamento è venerdì 30 agosto p. v.: alle ore 16.30 S. Messa presso la Chiesa di S. Agostino; alle ore 17.00 preghiera accanto alla tomba di Alberto.

Scarica file:In preghiera con Alberto 30-8-19

________________________________________________________________________________

Hanno incontrato Alberto

Mercoledì 7 agosto un gruppo di studenti di Montebelluna, accompagnato dalle suore salesiane è venuto a conoscere la figura di Alberto nelle sue sfaccettature di studente, appassionato di sport, attento agli ultimi, e sensibile al tema politico.

 

___________________________________________________________________________________

Hanno incontrato Alberto

 

 

 

Martedì 4 agosto, un gruppo di studenti di San Donà di Piave ha  visitato il Centro per conoscere la figura di Alberto e vivere un momento di preghiera sulla sua tomba.

________________________________________________________________________________