Riccione: Torneo calcetto “Alberto Marvelli”

da “Torneo della Madonna” a “Torneo Alberto Marvelli”, ma solo per quest’anno!

Tutti i lunedì di Maggio 2015, ore 20,30 – Parrocchia Mater Admirabilis (Riccione)

Il Torneo nasce tre anni fa e finora chiamato “Torneo della Madonna”, in quanto caratterizzato da Maria nel tempo e nello spazio: si svolge per lo più durante il mese di maggio  e si disputa nel campo parrocchiale di una chiesa a Lei dedicata (Mater Admirabilis). L’intento è quello di aggregare un po’ di giovani che già giochicchiano in quel campo, dando vita però a qualcosa di semplice.

In questa edizione, però, nasce l’idea di intitolarlo in via eccezionale a Marvelli, aprendo però il numero dei concorrenti: dai 30 iniziali ai 42 attuali.

Ciò che lo anima è però lo stile: non è certo una selezione di ”bravi ragazzi”, ma uno strumento per confrontarsi e divertirsi, utilizzando qualche accortezza educativa. Non esiste l’arbitro, come nel freesby, lasciando cioè ad ognuno la responsabilità delle proprie azioni, per cui se un avversario chiama “fallo”, io accetto la sua decisione. Altro esempio: tutti, capaci o meno, devono giocare lo stesso minutaggio. Il tutto condito da un commento alla Gialappas Band.

Quest’anno, la caratterizzazione di Marvelli sta nell’affiggere i cartelloni a bordo campo, nelle maglie con la sua immagine e nel leggere qualcosa che lo riguarda (alle prese con lo sport, tratto dal libro: A. Marvelli, “Atleti con l’anima”) prima delle gare.

Guarda le Foto